santamaria_social-154.jpg

Abbiamo una storia

DA RACCONTARTI

Mostriamo ai bambini la bellezza e la gioia di vivere insieme agli altri, ci meravigliamo insieme a loro di fronte alla ricchezza della natura e viviamo serenamente i valori dell’amore cristiano. Le maestre e tutto lo staff condividono questo progetto con tutta la comunità di Santa Maria della Croce guidata dai padri della Congregazione dei Missionari dello Spirito Santo.

Scorri giù

santamaria_social-114.jpg

IL METODO 

MONTESSORIANO

Nella concezione di Maria Montessori, l'educazione non è un episodio della vita: essa dovrebbe cominciare con la nascita e durare così a lungo come la vita stessa. L'educazione è concepita da lei non soltanto come una “trasmissione di cultura”, ma piuttosto come un aiuto alla vita in tutte le sue espressioni. Questo è lo spirito che informa tutto l’approccio educativo montessoriano e ne segnano la differenza rispetto all'istruzione tradizionale. La finalità di questo approccio non è  solo quella di “istruire” per “trasmettere cultura”, immettendo informazioni e nozioni disciplinari come avviene nella scuola tradizionale. La finalità è, invece, quella di e-ducare (portare fuori) il potenziale di cui ciascun individuo dispone, aiutandolo ad esprimersi al meglio in tutte le espressioni della vita e lungo tutto il suo percorso. Tutte le modalità montessoriane dell’apprendimento non sono quindi finalizzate solo ai risultati scolastici ma ad imparare ad amare l'apprendimento stesso, in ogni sua forma, circostanza e fase della vita, il che equivale non solo ad amare lo studio e la conoscenza in sé ma ad amare la vita. Tutte le prassi montessoriane sono concepite per essere “esperienze di vita significative” che, aiutando il singolo nelle varie fasi del suo percorso di crescita, mirano a “formare l’uomo” nell’infanzia rispettando la sua unica ed irripetibile individualità. 

CAMPANE RELIGIOSE

La religione cattolica per noi conta molto, non teorie e vuoti gesti ma esperienze positive , canti, messaggi autentici con la semplicità dei religiosi Missionari dello Spirito Santo che con simboli e fantasia aiutano i bambini a esprimere emozioni e sentimenti nei confronti della vita e a familiarizzare con la vita religiosa.  ci si propone di attivare nei bambini quelle che abbiamo chiamato le "campane religiose" che ciascuno porta dentro di sè, capaci di vibrare dinanzi alle meraviglie del creato.

santamaria_social-102.jpg
santamaria_social-162.jpg

CHI SIAMO

La scuola è gestita dal Consiglio Direttivo composto da Giuseppe Casirani (presidente) più altri quattro consiglieri: Padre Armando (parroco di Santa Maria della Croce), Elisabetta Scibola (vice-presidente), Franco Taino (consigliere e “tuttofare”), 

Maria Rosa Severgnini (consigliere e responsabile dell’ufficio di segreteria). Oltre al CdA ci sono una serie di soci che come da statuto possono partecipare alle riunioni di presentazione del rendiconto economico ed essere informati sull’andamento delle scuola al fine di garantire una continuità nel tempo e rendere cosi partecipe la comunità parrocchiale per il rinnovo del Consiglio Direttivo (ogni 5 anni).

 

Per attività specifiche, come musica, psicomotricità, progetti e iniziative “speciali” vengono coinvolte figure esterne

specializzate con cui viene creato un programma formativo dedicato. Inoltre a seconda delle necessità a supporto

di bimbi e docenti ci sono anche insegnanti di sostegno.

DOCENTI

Domenica, Laura & Alice

EDUCATRICI

Gabriela & Desirèe

INSERVIENTI

 Aferdita & Walchiria

CUOCA

Marina

Maria-montessori.jpeg

Il bambino è dotato di poteri sconosciuti , che possono guidare a un avvenire luminoso..

Maria Montessori

Via Bergamo 7, S.Maria della Croce 

26013 Crema (CR)

0373 259138

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona

Seguici su Instagram

Contattaci

Scuola dell'Infanzia di Santa Maria della Croce © 2021 - Design by Phantom Studio