IMPARARE A CRESCERE A RITMO DI BAMBINO
I nostri valori
La Scuola dell’Infanzia di Santa Maria della Croce non è solo un edificio fatto di calce e mattoni, ma una struttura ben funzionante ed organizzata, in cui ad accogliervi c’è una grande famiglia che ascolta i bisogni di ciascun bambino e ne rispetta i tempi di crescita e apprendimento. In questo percorso i bimbi diventano autonomi e indipendenti e soprattutto imparano a prendersi cura l’uno dell’altro:
del piccolo pulcino un po’ timoroso che ha appena iniziato ad affacciarsi al mondo, dello scoiattolo mezzano che inizia a sentirsi forte e sicuro, della giraffa pronta a camminare insieme a tanti amici di viaggio su cui contare. I bambini imparano facendo, usando il corpo e le emozioni: verrà chiesto loro un grande atto di coraggio, quello di mettersi alla prova ed esporsi con gli altri.
A conoscere le proprie ed altrui emozioni e ad argomentarle, a confrontarsi, a percepire i propri sentimenti ed esprimerli usando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente (espressioni del volto, pittura, disegno, attività manipolative, drammatizzazioni, discorsi e parole).
Stimoliamo la loro curiosità sperimentando molto con la materia e con gli oggetti, esplorando il contesto esterno, cercando di capire i cambiamenti della natura e del tempo, facendo tante domande e cercando di trovare possibili risposte.