Psicomotricità

Psicomotricità

Il movimento e la consapevolezza del proprio corpo in relazione con gli altri sono aspetti molto importanti. In questo ci viene in aiuto la psicomotricità ed in particolare una figura specializzata, la neuropsicomotricista, che segue i bimbi per tutto l’anno una volta a settimana. Accompagna i bambini nella loro crescita motoria, relazionale, cognitiva e preventiva, promuovendo le potenzialità di ogni singolo bambino. Si utilizzano materassi, tappeti, cuscini, materiali di gomma piuma, ogni genere di materiale e di struttura sul quale rotolare, saltare, strisciare, fare capriole, ecc..

Gli strumenti principali sono il gioco e le attività motorie, attraverso i quali il bambino sviluppa una maggior consapevolezza e padronanza del proprio corpo e delle proprie azioni, così da passare da movimenti spontanei fini a se stessi, anche se operativi (caratteristici all’età di 2 e 3 anni), a movimenti organizzati e caratterizzati da regole (tipici all’età di 4 e 5 anni). Dopo tanto divertimento e tanta attività, per le piccole coccinelle c’è anche il momento della meritata nanna in un comodo lettino in uno spazio dedicato.

Ogni anno vengono organizzate uscite didattiche legate al territorio e alle esperienze che vivono i bambini perché anche fuori dalla scuola c’è molto da cui imparare.

Entra nella nostra famiglia!

Contattaci per avere informazioni
Chiamaci 0373 259138

cosa dicono di noi

Mi piace pensare che l’asilo di S.Maria dove va mia figlia Marta è stato il mio asilo già nel 1977/78… Un ambiente ricco di storia e di vite vissute, un ambiente che ti fa sentire a casa, in famiglia.

Emilia

Emilia

Mamma di Marta

Abbiamo trovato da subito un ambiente accogliente e sereno e la scuola è presto diventata una seconda casa per Emanuele. Tante le iniziative e i momenti di aggregazione che hanno contribuito ad instaurare un bel rapporto con gli insegnanti e fra i genitori.

Silvia

Silvia

Mamma di Emanuele

La scuola materna di S.Maria: un luogo dove crescere serenamente imparando e divertendosi insieme

Laura

Laura

Mamma di Elisa

L’anno scolastico passato é stato ricco di iniziative originali e collaborativo sia da parte dei genitori che del personale

Elisa

Elisa

Mamma di Christopher e Glenda

Tre figli, un unico asilo, un ambiente sereno, caldo e familiare. Ampi spazi aperti dove i bimbi hanno imparato ad apprezzare lo scorrere delle stagioni con i loro frutti e colori. Tanto tempo per giocare, piccoli numeri a garanzia di attenzione e di ascolto per le esigenze di ciascuno.

Luca

Luca

Papà di Marianna, Leonardo e Jacopo

“Noi sei” siamo andati tutti alla scuola dell’infanzia di Santa Maria della Croce!

Sara e Luca

Sara e Luca

Genitori di Carlo

Ambiente curato e accogliente nel quale la nostra bambina è felice e serena. Bello il rapporto che si è instaurato con le insegnanti e il personale. Costruttiva la collaborazione che si è creata tra i genitori, al solo scopo di dare il meglio ai nostri figli.

Marina e Marco

Marina e Marco

Genitori di Irene

2 meravigliosi anni di attenzioni e clima armonioso durante i quali la nostra Lucia, è cresciuta serenamente e con tanti interessi, in un grande mondo a colori.

Letizia

Letizia

Mamma di Lucia