QUANDO CAPPUCCETTO ARRIVA DALLA NONNA

Una Festa dei Nonni speciale quella vissuta quest’anno alla Scuola dell’Infanzia di Santa Maria della Croce lo scorso 2 ottobre. Infatti nell’ambito del progetto “Giochiamo con le Fiabe” i bambini, travestiti da personaggi della Fiaba di Cappuccetto Rosso, hanno cantato e recitato per i nonni presenti, portando in regalo a ciascuno, proprio come Cappuccetto, marmellate fatte con le loro manine con le mele dell’orto della scuola. La settimana precedente si erano dati un gran da fare con la raccolta e la preparazione delle mele per fare la marmellata, che è stata cotta sempre in asilo nella bellissima cucina interna, con l’aiuto della esperta cuoca Marina. Il frutto di tanto lavoro è stato premiato dalla felicità dei nonni e dalla loro presenza amorevole e rassicurante. Tante le emozioni vissute da nonni e bambini: è stato un pomeriggio teneramente intenso!!!

La festa dei nonni è un momento sempre molto atteso e sentito nella nostra scuola, è un’occasione d’incontro e di riconoscenza nei confronti dei nonni, veri e propri Angeli custodi, che tanto danno, non solo sul piano affettivo, ma anche su quello educativo ai nostri bambini. Il loro, infatti, è un ruolo attivo e tangibile nella dimensione familiare, ma non solo, è soprattutto un ruolo relazionale per il patrimonio umano, affettivo, culturale, di esperienza e di saggezza che gli anziani rappresentano.

 

Uno degli obiettivi della nostra scuola è quello di rafforzare e valorizzare la relazione con la famiglia e creare legami sempre più forti con le persone che ruotano attorno ai bambini per il loro bene, in primis con genitori e nonni. La famiglia per prima, ma anche la scuola e la società hanno il compito di educare i bambini ed i giovani al rispetto di queste care persone che hanno fatto e fanno tanto per la famiglia.

Vogliamo ringraziare, quindi, ancora una volta i nonni per la loro affettuosa, gioiosa, saggia e costante presenza. Un Grande grazie va anche ai bambini perché con l’entusiasmo e la freschezza che li contraddistingue sanno creare legami e appianare le differenze di età, rendendo tutti i momenti di festa unici e irripetibili.